lunedì 28 novembre 2011

PRECISAZIONI IN MERITO ALL'ARTICOLO INTIMIDATORIO DELL'UNIONE SARDA

In una nostra nota pubblicata qualche giorno fa abbiamo evidenziato che l'Unione Sarda, in un suo recente articolo zeppo di inesattezze, errori e fantasiose interpretazioni, avesse come unico obiettivo quello di far credere, soprattutto agli enti locali interessati, che non c'èra più nulla da fare e che il Ministero, sul gasdotto, aveva già deciso tutto. 
Ci spieghiamo meglio, dopo aver avuto conferme da esperti del settore: 
Il Decreto a cui fa riferimento la giornalista del quotidiano più usato in Sardegna è semplicemente una nota aggiuntiva (che introduce tra l'altro il parere positivo della Regione Toscana) e non annulla le prescrizioni sancite dal precedente Decreto di  VIA del 24 febbraio 2011. La VIA non è un'autorizzazione ma solo un parere fondamentale nella procedura autorizzativa. Dunque, in nessun modo può sostituire le autoizzazioni previste dalla legge. La cosa "positiva" è che dalla data di pubblicazione decorrono 60 giorni per poter presentare ricorsi. I ricorsi possono essere presentati da chiunque vi abbia interesse.
Noi del Comitato stiamo pensando di lavorare alla presentazione di 2 ricorsi. Chi è interessat@ può contattarci alla nostra mail.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui i vostri commenti o scrivete a:
prosardegnanogasdotto@gmail.com