venerdì 16 dicembre 2011

La guerra, Quirra, il GALSI e il nostro futuro

Contributi di Sandro Martis - Cagliari Social Forum  - Antonello Repetto - Sergio Diana

Le spese militari, quelle no!, non si toccano (se clicchi qui, per esempio).
Dimostrando continuità e coerenza coi governi di Destra, Centrodestra, Centrocentro, Centrosinistra, Sinistra, anche quello attuale ha preso a demolire, cito a caso, il sistema pensionistico, ma continua ad alimentare il regime di guerra permanente, l'imbuto in cui siamo precipitati.
Niente di nuovo: dopo il Colonialismo, viene il Neocolonialismo, poi la Guerra Perenne.
Ed è ovviamente solo casuale che i nostri nemici si stabiliscano sempre su suoli ricchi di petrolio.
Ed è ovviamente solo casuale che si spendano milioni (di euri) di denaro pubblico (col miraggio - dove c'è petrolio, c'è deserto; dove c'è deserto, ci sono miraggi - dell'energia a basso costo) per un gasdotto (dall'Algeria; che a breve non avrà gas nemmeno per sé, ma potremmo decidere che c'è poca democrazia, e andarcelo a prendere cogli F35) inutile, costoso, dannoso e pericoloso, quando invece (con la metà della metà della metà di quanto costerà il gasdotto) si potrebbero coprire le case dei sardi di pannelli solari (ma l'energia solare, conveniamo, ha il difetto di essere gratis, non inquinare,  non alimentare l'economia di guerra) e la corrente non costerebbe più niente.
Ma così va il mondo.
E gli Italiani son contenti di aver mandato a casa il Piduista di Arcore (che, a volergli riconoscere qualche merito, al massimo, era l'effetto, non la causa, del degrado, morale e culturale prima che politico che ci caratterizza) e prontissimi ad infatuarsi del Professorino che non sbaglia né i congiuntivi né il compito che le oligarchie gli hanno affidato.
Così va il  mondo.
Rimangono ancora (solo) i soliti quattro gatti (mentre invece sembrerebbe logico che la popolazione tutta dovesse insorgere, tassata e tartassata com'è, vedendo che i soldi di tutti vanno alla guerra e non a pensioni, scuole, sanità) che anche domani manifesteranno a Decimomannu contro la guerra.
Siamo grati a quei quattro gatti.
 Sandro Martis


Amen
Il 17 dicembre (a partire dalle ore 10) andremo fino alla Base di Decimomannu per vedere da dietro la recinzione che faccia hanno quelli  che non vedono l'ora di partire per bombardare i civili siriani e iraniani. Andremo lì a vedere che faccia hanno quelli che hanno bombardato i civili libici e prima quelli iracheni e afghani. A vedere se sembrano anche loro degli esseri umani e a chiedergli cosa si prova ad uccidere vecchi, donne e bambini dall'aereo, se si sentono coraggiosi soldati o dei comuni, piccoli vigliacchi. Se credono davvero che la democrazia si esporti così o se sanno bene che stanno semplicemente aprendo la strada a ladri di petrolio e di gas altrui. Se avranno il coraggio di avvicinarsi alla rete gli chiederemo come si sentono ad essere mal sopportati da tutti coloro che sono costretti da governi meschini ad ospitare le loro basi militari, se il fatto di esser armati fino ai denti li fa sentire comunque al sicuro anche dalle loro coscienze o se di tanto in tanto sentono un vuoto, la vertigine  buia di un'esistenza fatta di violenza e sopraffazione. Gli diremo di andarsene, di tornare a casa loro, dalle loro famiglie, dai loro figli se hanno avuto il coraggio di metterne al mondo, a dirgli che hanno buttato via una parte della loro vita e che avranno sempre con loro i fantasmi dei morti che si sono lasciati dietro. Gli diremo di portarsi via tutto, le bombe, gli aerei e i loro documenti coperti da segreto militare. E la loro vergogna se riescono a sopportarla. Gli chiederemo di lasciarci vivere, di abbandonare questo posto che vuole tornare ad essere un luogo dove è possibile la pace, dove le persone possano coltivare e mangiare il cibo che la terra partorisce senza la paura di morire per i veleni che le basi abbandonano nei luoghi maledetti che sono assegnati per la loro costruzione. Gli diremo che siamo stanchi di loro e della loro arroganza, della loro stupidità e ignoranza. E chiederemo al nostro governo di smettere di spendere i nostri soldi per cacciabombardieri, radar e altri strumenti di morte, gli chiederemo di smettere di succhiare il sangue di chi lavora per darlo a banche internazionali elette da nessuno a definire i destini del mondo. E chiederemo di impegnare quei soldi per le persone che non hanno i soldi per vivere, per i ragazzi che devono studiare, per i vecchi che devono avere una vecchiaia dignitosa, per ricomporre boschi, terreni coltivabili, fiumi e città come si faceva nelle società degli uomini. Gli chiederemo di curare i beni comuni e di non svendere la vita degli esseri umani per ripianare bilanci. E poi, da dietro la rete, aspetteremo le risposte alle nostre domande. E non avremo più voglia di sentire parole vuote di saltimbanchi ma risposte coraggiose. Perché tutti ci si possa salvare.
Cagliari Social Forum

[Ci si incontrerà alle ore 10 presso Piazza Stazione a Decimo.  Si formerà un corteo per raggiungere Piazza del Municipio (si avrà così possibilità di volantinare) e si ritornerà nei pressi della Chiesa di S. Greca, da dove in convoglio, in macchina, ci si recherà presso la Base dove si terrà un sit in.]


 ******

[inviato, a mezzo raccomandata postale, alla base militare di Decimomannu]
mitt.te Antonello Repetto
           via dei Novelli Innocenti, 4
           09014 CARLOFORTE (CI)
Alla cortese attenzione degli aviatori della base di Decimonnu
 Cari amici,
 approfittando della manifestazione che si terrà presso la base dove prestate servizio, il 17/12/2011, avrei voluto invitarvi di persona a disobbedire agli ordini, ma una frattura alla caviglia, purtroppo, me lo impedisce.
Scopo dell'iniziativa è quello di protestare, principalmente, contro i prossimi bombardamenti degli aerei della Nato che avranno come bersaglio i siti nucleari iraniani. Gli aereoplani partiranno, o faranno tappa, come ormai ben saprete, dalla base di Decimomannu!
Vi invito, come cittadini - l'Italia sta per violare per l'ennesima volta l'Art. 11 della Costituzione -, e come cristiani - per rispetto al V Comandamento: "Non uccidere!"-, a disobbedire agli ordini!
La vostra-nostra parola d'ordine deve essere disobbedienza!
BASTA CON LE GUERRE E LE SPESE MILITARI!
PIU' LAVORO, PIU' OSPEDALI, PIU' SCUOLE, PIU RICERCA SCIENTIFICA!
Auguro, nel contempo, a voi e alle vostre famiglie, buon Natale e felice anno nuovo.
                                                                    Antonello Repetto
                                                                    aderente a Pax Christi
***** 

Cosa c’è dietro Quirra? 

(di Sergio Diana) 

www.euyou.info


Le armi o, per usare il termine attualmente più politically correct, gli “equipaggiamenti di difesa” sono una merce con caratteristiche che la rendono particolarmente interessante: non satura mai il mercato; c’è una continua necessità di miglioramento del prodotto; non conosce crisi di sovra-produzione; genera numerosi filoni di investimento ad essa collegati (ad esempio: distruzione-ricostruzione); contribuisce a risolvere le cosiddette “crisi di stagnazione”; etc. etc..
Gli investimenti nell’industria delle armi continuano dunque a crescere in tutto il mondo, anche perché la gran parte dei governi e delle organizzazioni internazionali li considerano una carta importante da giocare nella partita contro la “crisi”.
L’Unione Europea lo sa bene e per questo, nel quadro della sua Politica Europea di Sicurezza e di Difesa (PESD), si propone di migliorare e razionalizzare le capacità militari degli Stati membri anche attraverso la creazione di un vero e proprio Mercato interno delle armi, più competitivo sulla scena internazionale e in cui venga assicurata, tra l’altro, la libera circolazione.
Ma la parte più interessante della PESD è, ovviamente, il ricco sostegno finanziario allo sviluppo delle conoscenze, della ricerca e all’applicazione delle nuove tecnologie nel settore degli armamenti.
E’ soprattutto qui che il Poligono Sperimentale di Addestramento Interforze del Salto di Quirra esprime tutta la sua importanza, considerato che non è facile trovare siti dove testare queste nuove tecnologie.
Non è facile sostanzialmente per due motivi:
1) I rischi sulla salute umana e l’integrità del territorio sono elevatissimi;
2) Si accetta la complicità con qualcosa che, nel mondo, è responsabile di morte, distruzione e miseria.
Ciò senza considerare che si tratta di attività coperte dal “segreto”e, quindi, difficili da tenere sotto controllo come tutte le normali attività di ricerca e test.
In relazione al primo punto, in Sardegna il problema non si pone. Da decenni i sardi e le sarde muoiono in silenzio di asbestosi, leucemia e altri terribili mali che raggiungono anche i loro figli. Ma nessuno deve sapere; nessuno può permettersi di compromettere il posto di lavoro.
In relazione al secondo punto, tutti/e sappiamo che non esiste produzione e commercio o traffico di armi se non ci sono guerre.
Dunque, sino a quando esisterà il commercio o il traffico di armi, le guerre continueranno ad esserci. Dappertutto.
Ma la gran parte dei sardi e delle sarde forse queste cose non le sa. Forse nessuno gliele dice oppure…Gli vengono presentate come inutili dettagli da una “classe politica” che, a destra come a sinistra, vede solo l’ennesima, grande, opportunità per il riscatto dell’Isola. Come la chimica sporca. Come il GALSI. Come i parchi eolici. Come la cementificazione delle coste. Come le scorie radioattive. Tutto è ammesso in nome dello sviluppo e della crescita. Soprattutto in tempo di crisi.

Ma vediamo cosa c’è dietro Quirra.
Se avete un po’ di pazienza spulciamo un po’ i dati che, qualche mese fa, il SIPRI (Stockholm International Peace Research Institute) l'autorevole Istituto di ricerca sulla pace, ha messo a disposizione ne suo Rapporto annuale 2010.

La Pace nel mondo è sulla bocca di tutti.
Ma la produzione globale di armamenti continua ad aumentare. Nel 2009 le vendite delle cento principali aziende del settore hanno raggiunto i 347 miliardi di dollari registrando un incremento del 37% rispetto al 1999. Tra queste cento aziende, 44 sono aziende negli Stati Uniti (61% delle vendite nel mercato USA e internazionale), 32 dell´Europa occidentale ( il 31% della produzione mondiale) e le restanti sono industrie di Russia, Giappone e Israele, che assicurano il rimanente 8% della produzione (1) . L´azienda italiana Finmeccanica, con il sostegno del nostro Ministero dell´Economia, suo principale azionista con i nostri soldi, da diversi anni mantiene il nono posto nel mondo, con oltre 9,8 miliardi di vendite (2) . Ma l’Italia rimane sempre saldamente ai primi posti nella classifica della produzione mondiale di armi leggere.
Stati Uniti (31% del totale) e Russia (25%) sono i principali esportatori di armamenti, seguiti da Germania (10%), Francia (8%) e Gran Bretagna (4%). Questi paesi coprono circa l´80% del volume mondiale di trasferimenti di armi. Peraltro, hanno mantenuto la loro posizione sin dalla fine della Guerra Fredda.
Tra i maggiori importatori di armamenti convenzionali troviamo la Cina che, con l´11% del totale, è il principale acquirente mondiale del quinquennio 2004-8. A seguire l’India (7% del totale), gli Emirati Arabi Uniti (6%), la Corea del Sud (6%) e la Grecia (4%).

La Pace nel mondo è sempre sulla bocca di tutti.
Ma la spesa militare nel mondo, nonostante la crisi finanziaria internazionale, negli ultimi 10 anni è aumentata del 45% , circa il 2,4% del Prodotto interno lordo mondiale. Significa, in un anno, quasi 217 dollari per ogni abitante del pianeta. Questa spesa ha raggiunto, nel 2008, i 1.464 miliardi di dollari (oltre 1000 miliardi di euro). Stiamo parlando di 15 volte gli aiuti internazionali ai paesi impoveriti.
Registriamo oggi una nuova cifra record dalla fine della Guerra Fredda.

Ma non tutti si possono permettere la stessa spesa.
Gli Stati Uniti mantengono sempre, comunque e stabilmente il primo posto in classifica, con una spesa di 607 miliardi di dollari (il 41,5% del totale mondiale, oltre 40 volte le spese militari di tutti i cosiddetti “stati canaglia” messi insieme).
La spesa militare complessiva dei paesi dell´America Centrale e del Sud non raggiunge i 39 miliardi di dollari. Cifra che è comunque superiore a quella di tutta l´Africa (20,4 miliardi di dollari), anche se nell´ultimo decennio nel Continente Africano si registra un’impressionante incremento del 40%. L´Oceania è il continente con minor spesa militare (16,6 miliardi), mentre l´Asia sfiora i 190 miliardi di dollari di cui 157 miliardi sono spesi dai Paesi dell´Asia Orientale.
In ogni caso, 1/3 del debito estero dei paesi impoveriti va in armi.

Per quanto riguarda l’Italia, con 40,6 miliardi di dollari mantiene, anche nel periodo 2008-2009, l´ottavo posto nel mondo per spese militari, ricoprendo il 2,8% della spesa militare mondiale. Si tratta del 2% del PIL italiano. E’ singolare come, dal 1989 al 2009, l’Italia sia l’unico paese europeo a non esser mai sceso al di sotto di tale percentuale (3). In classifica, sopra il Bel Paese, la Cina e la Francia. Con i suoi 85 miliardi di dollari Pechino si piazza per la prima volta al secondo posto nel mondo e, grazie al suo 5,8%, scavalca la Francia(4,5%). Triplica la spesa anche la Russia (più 24 miliardi di dollari nell´ultimo decennio), al quinto posto dietro la Gran Bretagna. Completano la top ten della corsa agli armamenti Germania, Giappone, Italia, Arabia Saudita ed India.
I 320 miliardi di dollari spesi nel continente europeo, sono suddivisi in oltre 277 miliardi per i paesi dell´Europa occidentale e centrale e 43,6 miliardi di dollari per l´Europa Orientale che, nell´ultimo decennio, risulta essere la zona con maggior incremento del budget militare (più 174%), seguita dai paesi del Nord Africa (più 94%) e del Nord America (più 66%), mentre il Medio Oriente registra un aumento del 56%.

Tutto ciò alimenta il complesso militare industriale che, nel mondo intero, ha raggiunto un potere tale da compromettere gravemente non solo la Pace ma anche la Democrazia nell’intero Pianeta. Più aumenta la spesa militare e più aumentano i conflitti (4) e le situazioni di crisi; e più crescono gli interessi che si celano dietro a tali situazioni che, in molti casi, contribuiscono alla militarizzazione delle relazioni sociali legittimando, in nome della “sicurezza” - che, peraltro, non è mai aumentata ne migliorata - la diminuzione delle libertà personali. Le cifre d’affari che abbiamo appena letto motivano, inoltre, l’intromissione indebita dell’industria bellica nell’agenda politica di gran parte dei paesi ricchi e meno ricchi del mondo.

Un gravissimo deficit democratico di cui tutti siamo vittime.

I sardi e le sarde vogliono veramente continuare ad essere complici di tutto questo?


1) Nel 2007 le dieci principali aziende produttrici di armamenti - escludendo quelle cinesi - risultano la Boeing, con vendite di armamenti per quasi 30,5 miliardi di dollari, seguita dalla britannica BAE Systems (29,9 miliardi), e quindi dalle statunitensi Lockheed Martin (29,4 miliardi), Northrop Grumman (24,6 miliardi), General Dynamics (21,5 miliardi) e Raytheon (19,5 miliardi). Al settimo posto è segnalata l´europea EADS (13,1 miliardi) seguita dall´americana L-3 Communications, dall´italiana Finmeccanica e dalla francese Thales (9,3 miliardi).
2) Nel 2008 Finmeccanica ha acquisito l´azienda americana di elettronica militare DRS Technologies. Un´operazione da 5,2 miliardi di dollari che risulta essere la prima e principale acquisizione di una compagnia militare americana da parte di una ditta dell´Europa Occidentale.
3) La Germania è passata dal 2,9% del PIL all’1,4%. La Spagna dal 2,9 all’1,3.
4) Al momento sono 24 i conflitti in corso nel mondo.

 

2 commenti:

  1. La quasi totalià dei Sardi sono per il GALSI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e infatti la sardegna è la regione più inquinata d'italia!

      Elimina

Lasciate qui i vostri commenti o scrivete a:
prosardegnanogasdotto@gmail.com