sabato 17 dicembre 2011

LUNEDI 19 LA PRIMA CAGLIARITANA DEL FILM-INCHIESTA SUL GALSI


SCHEDA SINTETICA DEL FILM 
Dopo un intenso lavoro, realizzato in parte anche in Sardegna e con la nostra collaborazione, una troupe di giornalisti corsi - Jean Charles Chatard e Eliane Parigi - ha realizzato il Film-Inchiesta sul GALSI dal titolo “Ecran de fumèe” (Cortina fumogena). La pellicola è stata prodotta dalla rete francese France 3. La prima del film si è tenuta di recente a Corte, in Corsica, mentre quella francese è stata presentata lo scorso 29 novembre a Parigi, negli studi di France 3, alla presenza degli autori e di alcuni esperti algerini. Il film ha avuto un’impressionante eco di stampa, soprattutto in Corsica dove, alle innumerevoli proteste e denunce inoltrate da una popolazione esausta, stanca di morire di cancro a causa dell’inquinamento provocato dalle centrali ad olio combustibile di Energie de France (EDF), il Presidente francese Sarkozy ha risposto annunciando l’ipotesi di un collegamento al GALSI!
Questo Film-inchiesta,  incisivo e ben documentato, non serve solo ad aprire gli occhi ai cittadini corsi. E’ fondamentale anche per la Sardegna, in quanto accerta, in modo chiaro ed inequivocabile, alcuni aspetti fondamentali che fanno comprendere l'inutilità del GALSI e il tremendo e devastante impatto che avrà sulla nostra Isola.
Nella parte girata in Sardegna, fra le numerose interviste proposte, in quella realizzata a Chiara Vigo si manifesta la preoccupazione per quello che potrebbe accadere in quei luoghi incontaminati, ma anche l’impegno che la Maestra di bisso profonde a difesa della Pinna Nobilis destinata, a S.Antioco, ad essere spazzata via dal GALSI - insieme ai numerosi posti di lavoro collegati alla "piccola pesca" - distruggendo un patrimonio unico al mondo e che ci appartiene: la lavorazione del bisso, la seta del mare, il tessuto degli dei.
Assisterete al dramma che sta vivendo un imprenditore agricolo del Sulcis che, avendo ricevuto risposta negativa riguardo alla sua richiesta di spostamento del ”tubone”, attende impotente la distruzione del suo vigneto di Carignano, costato oltre 40 anni di lavoro. Interviste anche per Mario Corongiu, Sindaco di S.Antioco e Gianni Giovannelli, il Primo Cittadino di Olbia che con la sua Giunta compatta si oppone coraggiosamente al GALSI, destinato a stravolgere la vocazione turistica e ambientale su cui si fonda il benessere e l'economia di quel territorio. Viene proposta anche l’intervista a Mauro Mura, Procuratore della Repubblica e Coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia, che ci racconta dell'assalto alla "diligenza Sardegna" da parte della criminalità organizzata, interessata al business dello sfruttamento delle risorse energetiche che abbondano nella nostra Isola. Spazio anche per  l’imbarazzante silenzio da parte della Commissione Europea di fronte alle insistenti richieste del Comitato ProSardegnaNoGasdotto circa i loro “Pareri” che, benché obbligatori, non sono mai stati resi, in merito all'impatto del gasdotto sulle nostre risorse naturali. Un silenzio disarmante che fa ben comprendere le modalità con cui certe cose sono state portate avanti.
Ma per noi del Comitato la parte più interessante resta comunque quella relativa alle dichiarazioni rilasciate da alcuni esperti algerini che occupano posizioni importanti a livello governativo, anche come Consiglieri dello stesso Presidente. Le loro autorevoli affermazioni ci faranno comprendere l’assurdità di quello che potrebbe accadere alla Sardegna, e come i “decisori politici” stanno imponendo ai Sardi lo sfascio del nostro territorio senza alcun motivo!
I Sardi meritano rispetto ed energia pulita. Non disprezzo ed energia inquinante.

*****
COMUNICATO ALLA STAMPA
 PRIMA NAZIONALE DEL FILM-INCHIESTA SUL GALSI “ECRAN DE FUMEE”
Il giorno 19 dicembre 2011, alle ore 18.30 presso la sala della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, in viale Trieste 118 a Cagliari, si terrà la prima italiana del Film-inchiesta sul gasdotto GALSI dal titolo “Ecran de fumèe” (Cortina fumogena).
Il film, girato in parte anche in Sardegna, è stato prodotto dalla rete francese “FRANCE3”.

A seguito della visione del Film è previsto un dibattito.
E’ particolarmente gradita la Sua partecipazione.


3 commenti:

  1. QUESTA BATTAGLIA SI PUO' VINCERE SOLO PORTANDO IN PIAZZA UN FRONTE COMUNE, CAPITANATO DA TUTTI I PARTITI INDIPENDENTISTI,ASSOCIAZIONI E COMITATI DI DIFESA AMBIENTALE E LA PARTE BUONA DI QUEI SINDACATI CHE HANNO CAPITO L'ENTITA'
    DISTRUTTIVA DI QUEST'OPERA... TERRIFICANTE PER TUTTI. ANCHE PER I FAVOREVOLI CHE, IN SEGUITO DOVRANNO RENDERE CONTO....

    RispondiElimina
  2. Una proiezione anche a Sassari è prevista?

    RispondiElimina
  3. Non potrò vedere il film: mi basta vedere la cartina per rendermi conto della scelleratezza distruttiva di questo progetto..e poi da parte di chi attendete questo regalo? Comunque ho notato "un anonimo" fare una domanda<> il che induce a pensare che questo popolo vuole reagire a questa nefandezza e reagire con forte dignità e coraggio. Come già scrissi è un progetto tosto e ci vuole coraggio che certo non vi manca. Fate circolare la proteste e la drammatica cartina e se vi fa piacere vi posso suggerire un titolo: "la Sardegna stuprata" quella enorme cicatrice è paragonabile ad un ex taglio cesareo con "25.000" punti che mai troveranno rimarginazione e saranno sempre in memoria. Saluti

    RispondiElimina

Lasciate qui i vostri commenti o scrivete a:
prosardegnanogasdotto@gmail.com