lunedì 5 dicembre 2011

LETTERA A TUTTI I SINDACI INTERESSATI DAL GALSI

Il testo e il materiale pubblicato qui è stato inviato via mail a tutti  i sindaci e gli amministratori interessati dal GALSI. Come è noto, il  14 dicembre prossimo essi parteciperanno alla Conferenza di Servizi e verranno chiamati ad esprimere il loro parere in merito. Tale parere sarà fondamentale per la realizzazione o meno di quell'opera. 
Con questa iniziativa, il nostro Comitato intende avere la certezza che, chi amministra i territori interessati dal GALSI,  ha avuto accesso a tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione fondata sulla conoscenza del progetto e, quindi,  ben sapendo quali sono le implicazioni e l'impatto che avrà non solo sui loro territori ma sul futuro stesso della nostra Terra.
Vi preghiamo di voler dare la massima diffusione alla presente;  la nostra mailing list riguarda infatti tutti i sindaci, qualche assessore, qualche ufficio tecnico e qualche segretario comunale.

******

Gentili Signore/i,
il 14 dicembre prossimo sarete impegnati nella Conferenza di Servizi sul GALSI, gasdotto Algeria Italia via Sardegna. Riteniamo che tale impegno comporti per voi un momento di scelta difficile e sofferta, in quanto non si tratta solo del vostro territorio ma della tutela e della salvaguardia degli interessi della nostra Isola e dei suoi cittadini. Considerata la complessità del momento pensiamo di farvi cosa gradita ponendo a vostra disposizione, tramite il nostro blog, gli oltre 4 anni di studio e di analisi del progetto GALSI che, il nostro Comitato, ha sviluppato con l'unico intento di comprendere quel progetto e valutarne la reale portata.
Il nostro Comitato non intende condizionare la vostra scelta. Siamo sicuri che, qualunque essa sia, sarà la migliore sia per voi, che per la gente che rappresentate e per le generazioni future. Riteniamo comunque nostro dovere condividere con voi le informazioni e le analisi che possediamo. Senza comprendere appieno quel progetto si rischia infatti di non valutare serenamente le reali conseguenze che la realizzazione della struttura  potrebbe comportare per tutti/e noi.
Da qui al 13 dicembre ci permettiamo dunque di aggiornarvi via mail sui risultati del nostro lavoro, segnalandovi articoli, dossier e note che riteniamo di vostro interesse. Nel caso in cui tali informazioni non siano gradite vi preghiamo di comunicarcelo e provvederemo a eliminare la vostra mail dalla mailing list. Al contrario, se il nostro lavoro è di interesse, vi preghiamo di indicarci altri eventuali indirizzi di persone interessate.
Per il momento vi segnaliamo le seguenti recenti pubblicazioni sul nostro blog (contengono il link alla pagina relativa) che riteniamo fondamentali per poter partecipare alla Conferenza di servizi con uno sguardo maggiormente obiettivo e critico sul GALSI.
Restiamo comunque a vostra disposizione e salutiamo cordialmente.
Sandro Martis
Comitato ProSardegnaNoGasdotto
 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui i vostri commenti o scrivete a:
prosardegnanogasdotto@gmail.com